Riccardo Celeghin di "Agli Amici", premio Best Pastry Chef Under 35
- La Redazione

- 14 ott
- Tempo di lettura: 2 min

Si è tenuta a Roma, presso Palazzo Ripetta, la sesta edizione dei Food&Wine Italia Awards in occasione della quale il giovane Riccardo Celeghin – che ricopre il ruolo di primo pasticciere all’interno del bistellato di Godia (UD) “Agli Amici” – ha ricevuto il premio come Best Pastry Chef Under 35.
Gli Awards – l’annuale evento di premiazione organizzato dalla redazione di Food&Wine Italia che vede in giuria esperti e giornalisti di settore – celebrano le eccellenze del panorama enogastronomico italiano. In particolare, il premio “Best Pastry Chef Under 35” è consegnato a quei giovani talentuosi chef che emergono per creatività e innovazione e Celeghin si distingue "per rendere il fine pasto un’esperienza indimenticabile, a volte sorprendente e sempre deliziosa, completando la cucina raffinata dello chef con un’impronta personale e riconoscibile, dal gusto moderno, che sa interpretare in chiave dolce anche ingredienti “salati” e quelli offerti dalla natura, stagione dopo stagione".
Questo riconoscimento rappresenta un nuovo e importante risultato per tutta la squadra guidata da Michela ed Emanuele Scarello, sottolineando ancora una volta il valore attribuito da “Agli Amici” alla sinergia tra cucina e pasticceria.
Riccardo Celeghin
Classe 1995, originario del Friuli, Riccardo Celeghin è oggi responsabile della pasticceria e dei lievitati del ristorante Agli Amici di Godia (Udine), e di Agli Amici Rovinj (Croazia) entrambi due stelle Michelin. Dopo una prima collaborazione con il team di Agli Amici nel 2017, a cui sono seguite altre esperienze in Italia nel 2021 torna nella squadra della famiglia Scarello. La sua idea di dessert non si limita al finale del pasto, ma si intreccia con la cucina in un percorso condiviso con lo chef Emanuele Scarello e la brigata. Celeghin porta nel mondo dolce la sensibilità maturata come cuoco, con dessert stagionali che trovano ispirazione anche da ingredienti naturali, che ama raccogliere personalmente, e dal lavoro diretto con i produttori locali. Il risultato è una proposta personale e riconoscibile, in cui la tecnica incontra leggerezza e gusto contemporaneo.




Commenti