top of page

Al Mercato Centrale di Firenze apre la bottega de L’Jamón Ibérico de Bellota

  • Bianca Tecchiati
  • 17 gen
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 23 gen


Jamón Ibérico de Bellota
Jamón Ibérico de Bellota

Il Mercato Centrale di Firenze apre ai produttori internazionali e inaugura l'apertura della bottega del Jamón ibérico Bellota. 

Il celebre prosciutto spagnolo prodotto con i maiali neri autoctoni, allevati allo stato semi-brado che si cibano essenzialmente di ghiande ed erbe aromatiche.

E che solo dopo aver riposato quattro anni raggiunge l'espressione massima del suo potenziale gustativo.

Un prodotto celebrato in tutto il mondo che racchiude l'essenza di tradizioni antiche tipiche delle terre di Estremadura, Andalusia e Castiglia.


Per cui la scelta di materie prime di livello elevatissimo si traduce nella promessa di un'esperienza culinaria avvincente e pregna di storia.

L'Ibérico de Bellota, che arriva al primo piano del mercato coperto fiorentino direttamente dal Mercat de La Boqueria di Barcellona, rappresenta la varietà più pregiata di Jamón ibérico e si caratterizza per sapore e testura unici.

L'abbondante marezzatura gli conferisce una morbidezza vellutata e una spinta al gusto che raggiunge l'apice dell'umami, nel punto preciso di intersezione fra dolcezza e sapidità.

È l'imprenditore Nacho Prats, una carriera trentennale nell'ambito della ristorazione spagnola, a portarlo nel capoluogo toscano "Con Umberto Montano (fondatore e amministratore delegato del Mercato  Centrale) ci siamo conosciuti a una cena in Spagna - racconta Prats - e subito si è creata quell'intesa che ha dato il via alla nostra collaborazione".


La proposta della nuova bottega non si ferma al jamón, ma spazia fra un'ampia varietà di specialità iberiche, per chi vorrà avere un saggio del comparto più sfizioso della gastronomia spagnola.

C'è il chorizo, la salsiccia rosso acceso e piccante di paprica, da gustare sul pane caldo o, visto che siamo a Firenze, in una combo azzeccata con la schiacciata locale.


Le tortillas di patate, dal morso pieno e rotondo, con la carne speziata a pizzichi che le rinvigorisce di sapidità.

O le irresistibili croquetas, tapas tipiche del Sud della Spagna, polpettine con ripieno cremoso di besciamella e jamón e di una croccantezza stuzzicante fuori.






Comments

Rated 0 out of 5 stars.
No ratings yet

Add a rating
Progetto senza titolo.png
bottom of page